mercoledì 27 dicembre 2006
" Eyes Wide Shut" di Stanley Kubrik
L'ultimo film di Kubrick è tratto dal romanzo "Doppio sogno" di Schnitzler. Il progetto, in cantiere fin dal 1968, vede finalmente la luce nel giugno del 1998; distribuito nelle sale cinematografiche dopo la morte del regista, il film è stato da lui stesso "pubblicizzato", con un "trailer", famosissimo ormai, che vede i due protagonisti (Cruise e Kidman), mentre fanno l'amore davanti ad uno specchio. Con un forte impatto visivo, il film di Kubrick è un viaggio nei comportamenti umani. Il comportamento del marito, e la sua reazione (giustificata) alla sconvolgente notizia di Alice, e la sua continua visione della moglie insieme ad un altro uomo, lo porta in un mondo a lui sconosciuto. Perde l'identità, non sa più chi è, e cos'è stato per tutti questi anni.
Nicole Kidman e Tom CruiseUna storia narrata tra sfarzose scenografie e una fotografia che è una vera gioia per gli occhi; a tutto si aggiunge una regia mobile, che scivola e segue i protagonisti, con lunghe carrellate assolutamente perfette, impeccabili. Scene da antologia, come quella della festa nella quale delle donne mascherate, in cerchio, si spogliano e poi scelgono un compagno tra la folla (anch'essa mascherata); i famosi 46 secondi di orge (inutilmente censurati in America) che Bill attraversa; oppure, ancora, quando Bill viene scoperto, le inquadrature delle maschere, che incutono timore e mistero. Tutto è accompagnato da musiche straordinarie e adattissime.
La scelta di Tom Cruise e Nicole Kidman, come attori principali, è perfetta, essendo loro una coppia sposata oltre che nella finzione anche nella realtà; questo elemento è molto importante, perché difficilmente la scelta di due attori che non si conoscono nemmeno avrebbe portato ad un risultato del genere. Bravissima la Kidman, fin troppo, e per quanto se ne può dire, bravo anche Tom Cruise. Un ottimo film, l'ultimo (purtroppo) di un grande del cinema.
DOWNLOAD TORRENT
Pubblicato da
Pg Ruffo
alle
12:12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento